Intervista esclusiva a Franco Favilla - CEO Seasif Group
Presidente e Amministratore Delegato della Seasif Holding, nato a Milano nel 1967, ma cresciuto professionalmente a New York presso la Bear Stearns. Il bagaglio professionale deriva dall'esperienza quale market maker nei prodotti strutturati, l'industrializzazione nei processi edili e sviluppo dei beni immobiliari.
Nel 1992 si insedia negli Emirati Arabi uniti, stabilendo a Dubai il suo quartier generale. La sua lungimiranza e indiscussa leadership ha portato alla creazione di Seasif Holding, che comprende società in tutto il mondo. Seasif è diventata leader in diversi settori come: Costruzioni, Consulting, Engineering, Information Technology, Immobiliare, Servizi Finanziari, Commercio e Property Management.
 
Seasif Group FZCO è una holding con il controllo di tutte le società detenute, garantendo così il controllo di ogni passaggio, dalla costruzione alla vendita. Può illustrarci la nascita e l’organizzazione della struttura?
Seasif Group è una multinazionale che vanta 40 anni di esperienza nel settore delle Costruzioni in ambito Real Estate e Sviluppo Infrastrutture, abbiamo realizzato importanti opere di edilizia residenziale, terziaria, infrastrutturale e ospedaliera, con l'ausilio e l'applicazione di tecniche all'avanguardia, e da sempre siamo attenti a quello che sono i contesti urbani di riferimento. La nostra missione è costruire, diversificando geograficamente, solo ciò che siamo in grado realmente di costruire senza avvalerci di strumenti finanziari di debito. Il nostro sistema con la nostra struttura ci permette di apportare valore aggiunto con la gestione dei propri Asset e l'erogazione di servizi finanziari di primo livello, con un portafoglio di Asset immobiliare gestito di oltre 1,5 miliardi di euro. Siamo focalizzati sulla realizzazione di strutture industriali, residenziali, uffici e retail localizzati in Europa e Asia, con partecipazioni in Equity ; la nostra Holding si e' strutturata negli anni con partecipazioni, e acquisizioni totalitarie, con impianti di produzione di materie prime, cemento, ferro e legno, questo ci permette di avere le risorse primarie all’indipendenza nella costruzione e realizzazione dei propri progetti. Seasif è diventata una società leader in diversi settori: Costruzioni, Consulting, Turismo, Engineering, Information Technology, Immobiliare, Servizi Finanziari, Commercio e Property Management.
 
Seasif Group ha stabilito il suo quartier generale a Dubai con la convinzione, contrastata dall’allarmismo dei media, che sia impossibile pensare ad un crash finanziario del paese. Cosa dimostra la vostra esperienza personale in merito, dopo 8 anni di presenza locale come developer?
I media hanno detto e scritto molte cose relativamente al crash finanziario di Dubai in quanto chiaramente uno sviluppo immobiliare sia privato che pubblico nonché infrastrutturale di queste dimensioni non si è mai visto. Pertanto i media hanno dato fortissimo risalto alla possibilità di un crash finanziario attirando l'attenzione per pura ragione commerciale sulle testate giornalistiche.
In vero Dubai è ben sostenuto finanziariamente da Abu Dhabi che ha dimostrato di saper intervenire con decisione in ogni situazione finanziaria difficile del paese. Dubai dal canto suo ha saputo reagire in modo molto rapido rallentando la speculazione interna con leggi dedicate al fine di evitare speculazioni inutili e dannose per il paese. Ha inoltre chiesto ed ottenuto finanziamenti da Abu Dhabi per oltre 50 miliardi in pochissime settimane. Credo che questo li metta al primo posto nella scala dei paesi che possono permettersi il lusso finanziario di ottemperare così rapidamente alle proprie obbligazioni anche se i mercati internazionali e i sistemi bancari nel mondo sono totalmente in default operativo e finanziario e ad oggi non hanno ancora presentato piani di rientro supportati da una finanza reale e un po meno creativa.
 
Mercati europei e statunitensi a confronto con Dubai: perché investire negli Emirati Arabi Uniti?
Rispetto ai mercati europei e statunitensi che da tempo registrano una situazione di stallo, Dubai offre nell’investimento nel mattone una fonte di guadagno e sicurezza.
Grazie al cambio fisso dirham-dollaro, l’investimento immobiliare a Dubai è considerato molto interessante da parte degli investitori europei che traggono vantaggio dall’attuale debolezza del dollaro.
Tutto questo si traduce in prezzi più competitivi e di conseguenza in un aumento della domanda. Dubai è un paese in continuo fermento e crescita. Il pullulare di sfavillanti grattacieli e la continua realizzazione di opere uniche al mondo e da Guinness Book, la rendono una meta intrigante. Negli ultimi anni molti sono stati gli investitori che hanno trovato le proposte di real estate in Dubai molto interessanti.
Il Governo dubaino ha vagliato leggi in favore dell’acquirente straniero e dall’inizio dell’anno ha intensificato il controllo e la tutela degli acquisti che avvengono nel paese. L’ultima riforma attuata e’ stata rivolta alla stabilizzazione dei prezzi sia inerenti agli affitti che agli acquisti.
 
L’ultimo progetto ultimato, quello delle Donna Towers, è posizionato a Dubai Silicon Oasis. Quali i benefici per i quali la zona è stata scelta per l’imponente costruzione?
Seasif ha scelto Silicon Oasis, un’area di Dubai dedicata alla tecnologia e all’innovazione, per costruire le sue torri. Questa scelta, dettata dalla nostra competenza e conoscenza del territorio, si è dimostrata vincente, in quanto questo piccolo paradiso terrestre nei prossimi anni sarà un hub molto importante per business e tecnologia. Proprio qui sorgono le Donna Towers, a cui Seasif ha voluto dare un nome che fosse un elogio alla bellezza e all’eleganza. Con la sua posizione strategica al centro dei mercati emergenti, Dubai Silicon Oasis è stata progettata con l’obiettivo di promuovere e accelerare lo sviluppo delle industrie ad alto contenuto tecnologico nell’Emirato.
Voluta nel 2004 da Sua Altezza Reale Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente Degli Emirati Arabi Uniti, primo Ministro e Governatore di Dubai, Silicon Oasis è considerata uno dei più importanti centri per l’innovazione, il design e lo sviluppo dell’elettronica avanzata. E’ il motore per la crescita di un’economia basata sull’innovazione che, grazie ai notevoli vantaggi garantiti dalla presenza di un governo autonomo, permette costi operativi concorrenziali, moderne infrastrutture ed un avanzato sistema tecnologico, esenzione totale da imposte per cinquanta anni (fino al 2055), il possesso della proprietà al 100% e il tutto in un ambiente nato specificatamente per il settore tecnologico. Da Dubai Silicon Oasis si ha facile accesso al Dubai International Airport, al Jebel Ali Port e al Central Business District.
Per creare un’area riconosciuta universalmente come un’oasi tecnologica, si è partiti sopportando e promuovendo le industrie dall’alto impatto tecnologico all’interno di una comunità totalmente integrata e garantendo loro tanti vantaggi. Oltre a questo le autorità di DSO hanno puntato alla realizzazione di infrastrutture atte a ottimizzare il confort degli abitanti della zona. Saranno realizzate nei prossimi anni: scuole, strutture sanitarie, shopping mall e centri sportivi per la ricreazione di grandi e piccoli.
I benefici che questa location porta come valore aggiunto al nostro prodotto sono: dinamicità, infrastrutture a livello mondiale, posizione centrale tra Europa ed Asia, sede locale per il 25% delle 500 società annoverate in Fortune-500, sistema informatico all’avanguardia, proprietà al 100%, nessuna tassazione sui redditi delle società, nessuna tassazione sui redditi personali, 100% diritto di rimpatrio del capitale, nessuna tassazione su importazione ed esportazione, incentivi agli investimenti, bassi costi operativi, facile accesso ad un mercato da 1.8 miliardi di persone.
 
Progetti in corso e progetti futuri di Seasif Group
I progetti in corso sono numerosi, abbiamo in corso lo sviluppo in Dubai della costruzione di Donna Towers Marina (complesso residenziale posizionato in Dubai Marina a 100 metri dal mare), e l'ultimazione di DonnaTowers Silicon Oasis.
L'esperienza dell'holding Seasif che da sempre lavora e produce business nei mercati emergenti, insegna che oltre allo sviluppo del proprio quartier generale, è opportuno e produttivo una diversificazione delle proprie risorse. Impegnandosi inoltre in nuovi progetti sia in Europa che nel mercato emergente come Albania, Romania, Bulgaria e Russia, Seasif sta sviluppando un innovativo e imponente impianto idroelettrico nonché la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di cemento. Inoltre lo sviluppo di prodotti alternativi è in forte crescita, come ad esempio le strutture private ospedaliere (RSA, ecc).
 
Esperienza, gusto e raffinatezza del made in Italy: quanto il design italiano è percepito come un valore aggiunto nei vostri progetti?
Seasif incarica rinomati designer e architetti italiani nell'elaborazione degli interni, creando e portando l'eccellenza dello stile italiano in tutto il mondo. Dalla scelta del vero made in italy ne consegue che i prodotti realizzati hanno elevati standard qualitativi e d'eleganza, garantendo ai nostri potenziali investitori un bene attrattivo, dove l'armonia e l'eleganza perdura anche a distanza di molti anni.
 
Seasif ha messo a punto un programma Premium che mette al centro il suo cliente. In cosa consiste e di quali vantaggi permette di usufruire?
Seasif ha creato il Programma Premium per dare la possibilità ai suoi clienti di poter scoprire il miglior modo di vivere Dubai e di usufruire di un pacchetto irresistibile di offerte, privilegi, servizi personalizzati.
I nostri Servizi Dedicati garantiscono ai membri un Relationship Account Manager personale che mette a disposizione servizi proattivi e personalizzati oltre a diventare un punto di riferimento unico per tutte le necessità sia all’interno dei nostri edifici, sia suggerendo partner scelti per l’eccellenza. Seasif pensa sempre al suo Cliente. Questo programma è creato unicamente per rendere la vita dei suoi membri molto più facile, ricca e divertente, indirizzandoli nei posti migliori dove riceveranno il miglior trattamento high class, una scelta ampia di servizi e soprattutto sconti speciali.

11 Aprile 2011